About

Ambos produce dal 1977 accessori innovativi per il mobile e l’arredamento. Gli articoli che Ambos ha sviluppato sono il risultato di un’attività di progettazione che dura da molti anni e continua oggi. Ambos utilizza solo materiali di alta qualità, una scelta basata sull'ottimizzazione e sull’industrializzazione del progetto, nonché sullo scrupoloso controllo di ogni fase del processo produttivo: unitamente alla lunga esperienza nel settore, tutto ciò è garanzia di qualità sicura e costante. Il design innovativo, abbinato alla tecnologia di produzione, collocano i prodotti Ambos – tutti interamente costruiti e assemblati in Italia al top nel settore degli accessori speciali per armadio e cabina armadio.





Dal 1977

In oltre 40 paesi

100% made in Italy

Storia ed eredità

Ambos è stata fondata nel 1977 dal designer Egidio Agostoni.
Egidio Agostoni nasce a Granaglione (BO) nel 1942. Dopo gli studi all'Istituto d'Arte di Bologna, quando, giovanissimo, ottiene diversi premi di design in importanti concorsi internazionali, negli anni '60 continua la sua esperienza all'Istituto come insegnante nella sezione legno. All'inizio degli anni '70 decide di interrompere l'insegnamento per dedicarsi pienamente alla progettazione dell'arredamento d'interni e allo sviluppo dei suoi progetti. Nel 1973 progetta e industrializza il suo primo appendiabiti mobile, il Lift, ancora insuperato sul mercato per la portata e le caratteristiche tecniche. Nel 1977 Agostoni fonda l'Ambos. Per circa tredici  anni, con l’azienda si dedica sia alla progettazione di complementi d'arredo che di accessori per l'armadio. In questo periodo i  suoi progetti più innovativi sono la bussola ad espansione per legno, l'appendiscarpe, il reggimensola a scomparsa livellabile e la Blinda, la prima mensola in alluminio estruso e ad alta portata. Dagli anni '90 al 2008, anno della sua prematura scomparsa, si dedica esclusivamente alla progettazione di accessori per l'armadio e la cabina armadio, tra cui differenti modelli di Lift, portapantaloni, portacravatte e tanto altro, oltre al primo cassetto al mondo applicabile su una sola guida e ad estrazione totale. Da allora Ambos continua la sua attività con lo stesso spirito innovativo e la stessa filosofia progettuale che l'hanno resa in tutti questi anni azienda di riferimento nel mondo.  A succedere al fondatore dell'Ambos è il figlio Daniele Agostoni, che conduce l’azienda, coadiuvato dalla sorella architetto Donatella Agostoni,  che si occupa prevalentemente della progettazione e della ingegnerizzazione dei prodotti.
Ambos esporta in oltre 40 paesi del mondo avvalendosi dei più qualificati canali commerciali.
L’azienda ha sede a ovest di Bologna, lungo l’asse della storica Via Emilia. Accanto al moderno capannone produttivo, gli uffici hanno sede in una palazzina direzionale dalle linee contemporanee, progettata dall’architetto Donatella Agostoni.


Prodotti 'storici' o iconici, ideati e progettati da Ambos, caratterizzati da design italiano e da particolare affidabilità e robustezza.




Azienda con sistema di gestione qualità e ambiente

Politica Ambientale